Ricetta della Torta di Carote

Margherita ha amato follemente le Camille del Mulino Bianco quando gliele ho fatte assaggiare quindi ho deciso che le avrei fatto la Torta di Carote home made per evitare i conservanti delle merendine e visto che tanti quando ho postato la foto della mia torta di carote mi hanno chiesto la ricetta eccola. Premetto che non è tutta farina del mio sacco, ma che ho preso spunto dalla ricetta della Torta di Benedetta Parodi che però ho modificato secondo i miei gusti, quindi ecco qui la Mia ricetta.

1959895_10152866775229393_3773967912537373748_nTempo preparazione e cottura: 40 min. ca. ( diciamo che con Margherita come aiutante ci ho messo circa un’oretta)
Ingredienti Torta di Carote per 8 persone:

  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero ( nella ricetta originale ce ne sono 300 gr, ma non amo le cose troppo dolci)
  • 120 ml di olio di semi ( io ho usato quello di mais e nella ricetta originale ce ne sono 200 ml ma mi sembravano esagerati )
  • 300 gr di farina 00
  • 1 bustina lievito
  • sale ( mezzo cucchiaino da the)
  • 420 gr di carote ( nella ricetta originale ce ne sono 400 gr e vi consiglio di pelarle frullarle strizzarle e poi pesarle )
  • zucchero a velo

Procedimento ricetta Torta di Carote

  1. Sbattere le uova con lo zucchero poi unire l’olio di semi e mescolare.
  2. A parte unire lievito e sale alla farina poi aggiungere tutto al composto di uova e amalgamare.
  3. Sbucciare e tagliare a pezzi le carote, poi tritarle finemente al mixer e unirle al resto dell’impasto.
  4. Trasferire in una tortiera (io ne ho una da 24 cm ø)  imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180 gradi ( io ho il forno ventilato) per 45 minuti ( sulla cottura fate attenzione perchè varia da forno a forno…nella ricetta riginale erano segnati 30 minuti, ma con la prova dello stuzzicadente ho visto che con il mio forno ci sono voluti 15 minuti in più).
  5. Spolverizzare con zucchero a velo prima di servire
4 pensieri su “Ricetta della Torta di Carote

Rispondi

